PProt. 0352 Circolare Roma, 13 ottobre 2006
Ass. Auto
Sistemi Informativi
ALLE IMPRESE ESERCENTI
LE ASSICURAZIONI
AUTO
Risarcimento diretto dei danni derivanti dalla
circolazione stradale - Convenzione tra
imprese per il risarcimento diretto (CARD) -
Seminario informativo per le imprese
Facciamo seguito alla nostra Comunicazione prot. n. 301 del 5 settembre 2006, per
rappresentare gli sviluppi sull’organizzazione del sistema di risarcimento diretto
determinatisi successivamente alla pubblicazione del decreto di attuazione e per
fornire prime indicazioni sulla struttura normativa della Convenzione che regolerà i
rapporti tra imprese (v. testo allegato con relativa modulistica di adesione).
Al riguardo, si segnala in particolare la ribadita volontà del Governo che il sistema di
risarcimento diretto trovi applicazione a decorrere dal 1° gennaio 2007, per i sinistri
che si verificheranno a partire dal 1° febbraio 2007.
L’avvio del sistema secondo la data prevista del regolamento di attuazione, considerati
i molteplici oneri organizzativi necessari per il suo funzionamento, comporterà per le
imprese un’intensa attività di ridefinizione dei processi aziendali da condursi in tempi
assai ristretti, soprattutto per quanto riguarda le funzionalità informatiche che
dovranno essere coerenti con il nuovo impianto e gli obblighi di assistenza dei propri
assicurati/danneggiati in sede di liquidazione dei danni che li riguardano. Impatti di
rilevo si verificheranno anche a seguito delle nuove regole di rendicontazione dei
sinistri che l’ISVAP sta predisponendo per tener conto del metodo di compensazione
che regolerà i rapporti economici tra imprese, con le relative implicazione sulle
tecniche di riservazione. Occorrerà poi considerare gli effetti del nuovo sistema
sull’analisi del rischio r.c. auto a fini tariffari, che dovrà essere necessariamente
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rimodulata, per le componenti di premio puro derivanti dai sinistri rientranti nel campo
di applicazione del sistema, in funzione della valorizzazione dei costi di risarcimento
diretti e del metodo di rimborso forfetario.
In considerazione dello spessore di tali nuove incombenze, l’Associazione ha
organizzato un seminario informativo in cui verranno esaminati tutti i profili
applicativi connessi con il nuovo sistema che risultano già definiti, a partire
dall’analisi della struttura della Convenzione, di cui, nel paragrafo 2, si sintetizzano i
caratteri fondanti. Per gli aspetti che non saranno ancora definiti, soprattutto in
relazione ad attività che non rientrano nella sfera di competenza dell’Associazione, si
forniranno indicazioni alla luce dello stato di avanzamento dei relativi progetti.
Il seminario si svolgerà presso l’Unione del Commercio e del Turismo – Sala
Orlando, in Corso Venezia, 47/49, Milano – nella giornata di giovedì 26 ottobre
2006, con inizio dalle ore 10 e durata per l’intera giornata.
L’incontro, che è strettamente riservato alle imprese, è destinato, in particolare, ai
responsabili della Struttura Assicurazioni Auto, dei Servizi Sinistri, dei Servizi
Informatici e dei Servizi Amministrativi.
1. Le determinazioni del Tavolo tecnico istituzionale
Come è noto, i profili applicativi del risarcimento diretto, in ordine agli elementi
problematici segnalati nella nostra precedente comunicazione, hanno formato oggetto
di confronto tecnico sul Tavolo istituzionale tenutosi presso il Ministero dello sviluppo
economico e che ha visto la partecipazione di ANIA, ISVAP, AGCM, rappresentanti
del Consiglio nazionale dei Consumatori ed Utenti, Sindacati agenti.
Si ricorda che le questioni problematiche emerse a seguito dell’analisi del testo del
decreto di attuazione riguardavano sostanzialmente due profili: a) la gestione della
stanza di compensazione dei rimborsi tra imprese, secondo il nuovo metodo del costo
medio forfetario, che ai sensi del regolamento di attuazione e in linea con i pareri resi
dall’AGCM, deve essere completamente autonoma e separata dall’attività delle
imprese e dall’associazione di categoria; b)